SINDROME PFAPA, COVID-19 E FREQUENZA SCOLASTICA
Sindrome PFAPA: queste raccomandazioni, basate su studi e riviste e approvate dalla Segreteria Regionale FIMP, rappresentano uno strumento utile nella gestione di questi pazienti affetti da malattie reumatiche, nei rapporti con la Scuola e le Autorità Sanitarie in epoca COVID.
La Scheda sulle caratteristiche peculiari della Malattia dovrebbe essere portata dai genitori, per conoscenza, agli insegnanti. In particolare, per i pazienti affetti da Sindrome PFAPA (Periodic Fever, Aphthous Stomatitis, Pharyngitis, cervical Adenitis), è importante prendere in considerazione la sindrome febbrile periodica con stomatite aftosa, faringite e adenite che si manifesta attraverso episodi febbrili frequenti accompagnati da faringite, ulcere aftose e adenopatia.
Questi sintomi ricorrenti possono influenzare la partecipazione del paziente alle attività scolastiche. Pertanto, si raccomanda che gli insegnanti siano informati sulla condizione del paziente e sulle sue necessità specifiche.
La presenza della scheda sulle caratteristiche peculiari della malattia, fornita dai genitori, permetterà agli insegnanti di avere una migliore comprensione della situazione e di adottare eventuali misure preventive o di supporto durante gli episodi febbrili.
La collaborazione con le Autorità Sanitarie è fondamentale per garantire un ambiente sicuro e adeguato per i pazienti affetti da questa malattia reumatica, in considerazione delle misure di prevenzione e controllo della diffusione del COVID-19.
La condivisione di informazioni tra genitori, insegnanti e autorità sanitarie favorirà una gestione consapevole e responsabile del paziente durante questo periodo.