Resoconto annuale attività psicologica per il progetto Rheumahelp – anno 2022

In qualità di Psicologa-Psicoterapeuta in collaborazione libero professionale nell’ambito della realizzazione del Progetto Reumahelp, l’offerta di tale Servizio ha visto l’affluenza, nell’arco dell’anno 2022, di un totale di 33 pazienti (e dei loro genitori) affetti da malattie reumatologiche croniche, alcuni in regime di ricovero come prime diagnosi e/o accertamenti per recidive, altri in regime ambulatoriale.

L’età media dei pazienti che hanno usufruito di un percorso priso-diagnostico e/o di supporto psicologico è stata quella pre-adolescenziale e adolescenziale (12-18 anni). La richiesta, come comunemente accade a questa età, è stata avviata per la maggior parte dai genitori o dai curanti, per difficoltà emotive, relazionali, od i aderenza alla terapia.

I principali problemi affrontati hanno riguardato:

  • difficoltà di natura emotiva;
  • difficoltà relazionali;
  • difficoltà nella gestione della terapia;
  • difficoltà nella relazione con i genitori;
  • comparsa di disturbi del comportamnto alimentare e/o difficoltà di regolazione del cibo.

Dottoressa Roberta D’Aprile

Potrebbe interessarti anche:

RELAZIONE sulla seconda edizione del CORSO TEORICO-PRATICO “IL BAMBINO CON FLOGOSI INTRAOCULARE: Percorso integrato nella diagnosi e nel follow-up”

Il 22 novembre 2024, a Padova, si è tenuta la seconda edizione del corso “Il bambino con flogosi intraoculare”, organizzato dai team di Oftalmologia e Reumatologia Pediatrica. L’evento ha approfondito diagnosi, trattamento e follow-up delle patologie autoimmuni oculari nei bambini, combinando sessioni teoriche e pratiche con un approccio multidisciplinare.

Leggi

NOVITA’ DAL CONGRESSO NAZIONALE DI REUMATOLOGIA PEDIATRICA

Dal 17 al 19 Ottobre 2024 si è svolto a Lecce il 3° Congresso Nazionale della Società di Reumatologia Pediatrica (REUMAPED), che ha rappresentato una importante occasione di aggiornamento scientifico e di confronto tra i professionisti del settore, con il coinvolgimento attivo anche delle Associazioni delle famiglie e dei pazienti.

Leggi
Torna in alto