NOVITA’ DAL CONGRESSO NAZIONALE DI REUMATOLOGIA PEDIATRICA

Dal 17 al 19 Ottobre 2024 si è svolto a Lecce il 3° Congresso Nazionale della Società di Reumatologia Pediatrica (REUMAPED), che ha rappresentato una importante occasione di aggiornamento scientifico e di confronto tra i professionisti del settore, con il coinvolgimento attivo anche delle Associazioni delle famiglie e dei pazienti.

Il congresso ha affrontato temi di grande attualità, dalla ricerca di base alle più recenti evidenze cliniche sulle patologie reumatologiche dell’infanzia.

L’equipe di medici della UOSD Reumatologia Pediatrica dell’Azienda Ospedale Università di Padova ha presentato 7 lavori di ricerca: una presentazione dal podio nella Sessione “Ricerca in ReumaPed” (Prof. Zulian), una comunicazione orale nella Sessione “Malattie Autoinfiammatorie” (Dott.ssa Cagnato) e cinque Poster.

Gli studi sono stati svolti in collaborazione con i medici in formazione specialistica in Pediatria dell’Università di Padova (Dott.ssa Camilla Sembenini, Dott. Andrea Leo) e con medici specialisti in pediatria frequentanti il Master Specialistico di 2° livello in Reumatologia Pediatrica dell’Università di Padova (Dott.ssa Chiara Cannata, Dott.ssa Roberta Loconte, Dott.ssa Maria Laura Cagnato).

In particolare, la dott.ssa Cannata e il prof. Zulian hanno riportato i risultati di uno studio sul LES giovanile, confrontando i casi esorditi in epoca pre-pandemia COVID-19 e quelli esorditi durante il periodo pandemico, sottolinenandone le differenze e le possibili implicazioni patogenetiche e prognostiche. La dott.ssa Sembenini, insieme alle dott.sse Meneghel e Zannin, hanno presentato un lavoro di ricerca sull’interessamento oculare come segno di esordio di malattia di Behcet giovanile, sottolineando come questa manifestazione clinica possa, in molti casi, rappresentare l’unico elemento clinico di sospetto per questa rara patologia infiammatoria. La dott.ssa Meneghel e la dott.ssa Loconte hanno poi riportato un caso clinico complesso di sindrome di Goldbloom, patologia rara in età pediatrica, di origine post-infettiva, ancora poco conosciuta. Il dott. Leo, insieme alle dott.sse Tirelli e Meneghel, ha segnalato un caso clinico di sindrome di Sjogren, connettivite rara in età giovanile, che ha avuto un esordio atipico con pericardite ricorrente. Il prof. Zulian, le dott.sse Meneghel e Sembenini hanno inoltre presentato il caso complesso di Artrite Idiopatica Giovanile Sistemica complicata da una severa sindrome da attivazione macrofagica scatenata, da infezione da Parvovirus B19, in cui l’utilizzo di ciclosporina si è rivelata una chiave terapeutica vincente.

Infine, la dott.ssa Cagnato, coordinata dalla dott.ssa Meneghel, ha presentato come comunicazione orale, una ricerca sull’utilizzo del neridronato nella terapia dell’osteomielite cronica non infettiva in età pediatrica, suggerendo come questo farmaco possa rappresentare una valida alternativa terapeutica al pamidronato, farmaco non più reperibile sul territorio nazionale.

Tutti i lavori di ricerca proposti hanno riscosso molto interesse da parte dei partecipanti al Congresso, sollevando spunti per nuove ricerche e collaborazioni.

Durante il Congresso si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Reumatologia Pediatrica (REUMAPED) e la dott.ssa Giorgia Martini, membro del Comitato Scientifico de IL VOLO, è stata eletta come Consigliere. Congratulazioni da parte di tutta l’Associazione!

Potrebbe interessarti anche:

RELAZIONE sulla seconda edizione del CORSO TEORICO-PRATICO “IL BAMBINO CON FLOGOSI INTRAOCULARE: Percorso integrato nella diagnosi e nel follow-up”

Il 22 novembre 2024, a Padova, si è tenuta la seconda edizione del corso “Il bambino con flogosi intraoculare”, organizzato dai team di Oftalmologia e Reumatologia Pediatrica. L’evento ha approfondito diagnosi, trattamento e follow-up delle patologie autoimmuni oculari nei bambini, combinando sessioni teoriche e pratiche con un approccio multidisciplinare.

Leggi
Torna in alto