Report su XIII CONGRESSO NAZIONALE AIS (ASSOCIAZIONE ITALIANA STRABISMO)
Udine, 27 Settembre – 28 Settembre 2024
Partecipazione con il contributo dell’Associazione IL VOLO
L’equipe del Servizio di Oftalmologia Pediatrica ha partecipato nelle giornate del 27 Settembre e 28 Settembre 2024 al XIII CONGRESSO NAZIONALE ASSOCIAZIONE ITALIANA STRABISMO (AIS) tenutosi presso l’Auditorium “Antonio Comelli” a Udine, il cui tema centrale di approfondimento e discussione è stato “La multidisciplinarietà nella diagnosi e nella terapia dello strabismo”.
La prima giornata del convegno è stata interamente dedicata all’Ortottica pediatrica. Sono stati presentati i diversi approcci ortottici e percorsi diagnostici e riabilitativo – terapeutici applicabili nella pratica clinica dal periodo neonatale fino all’adolescenza. Particolare attenzione è stata dedicata ai protocolli specifici per i bambini con disabilità, per garantire un’assistenza mirata e adeguata alle loro esigenze.
Si sono susseguite delle letture magistrali incentrate sull’importante tema dell’influenza delle alterazioni della motilità oculare e della visione binoculare sulla postura e sul cammino, supportate dalla presentazione di numerosi studi clinici ed un Simposio che ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra, multidisciplinare e sinergico, tra i vari specialisti coinvolti nel percorso di crescita del bambino e nella sua armonica maturazione visiva, con la partecipazione e l’intervento di pediatri, ortottisti, oculisti pediatrici e altri specialisti della riabilitazione in età evolutiva.
Gli interventi delle varie sessioni del congresso si sono focalizzati maggiormente sulle patologie oftalmologiche infantili e congenite associate a strabismo, trattando sia la gestione ortottica e oculistica, sia le varie metodologie d’indagine diagnostica e riabilitative. Tra queste, particolare rilievo è stato dato all’approfondimento sugli innovativi trattamenti dicoptici per la terapia dell’ambliopia, che si avvalgono di sistemi avanzati di eye-tracking. È stato affrontato anche il tema della miopia elevata, difetto in esponenziale crescita nelle nuove generazioni e sulla sua prevenzione esaminando le tecniche di controllo della progressione miopica, incluse le opzioni farmacologiche, l’atropina a basso dosaggio in particolare e nuovi presidi ottici come le lenti a defocus periferico. Fra le relazioni in programma è stato riservato anche uno spazio ai giovani specialisti, con presentazioni di poster e pubblicazioni scientifiche su diverse tematiche, riguardanti sia l’ambito ortottico che quello oftalmologico.
La partecipazione all’evento ha rappresentato non solo un’indispensabile opportunità di formazione e di consolidamento delle abilità specifiche, ma anche un riconoscimento cruciale dell’importanza dell’integrazione tra le diverse figure sanitarie per il conseguimento di significativi obiettivi di salute.
Padova, 10/10/2024
Team Oftalmologia Pediatrica