RELAZIONE sulla seconda edizione del CORSO TEORICO-PRATICO “IL BAMBINO CON FLOGOSI INTRAOCULARE: Percorso integrato nella diagnosi e nel follow-up”

Padova, 22 Novembre 2024
Il Team di Oftalmologia Pediatrica in collaborazione con l’equipe di Reumatologia Pediatrica del nostro Dipartimento Didattico-Scientifico Assistenziale Integrato Salute della Donna e del Bambino ha presentato nella giornata del 22 Novembre 2024 una seconda edizione del Corso teorico-pratico dal titolo “IL BAMBINO CON FLOGOSI INTRAOCULARE: Percorso integrato nella diagnosi e nel follow-up” tenutosi, come nella precedente edizione, nella Aula P56 e negli ambulatori del IV piano della Clinica Pediatrica.

L’esperienza maturata in ambito pediatrico e la sinergica collaborazione fra specialisti dimostrate nella passata prima edizione e avvalorate da un riscontro positivo espresso dai partecipanti hanno permesso di riproporre e condividere, con nuovo gruppo di colleghi oftalmologi ospedalieri ed operanti sul territorio nazionale, un programma multidisciplinare aggiornato ed interattivo che seguisse uno stesso filo conduttore, la flogosi intraoculare in età evolutiva, analizzando i vari aspetti peculiari da due diverse prospettive, quella oftalmologica e reumatologica.

La sessione introduttiva del corso, aperta dal Prof. F. Zulian con un richiamo al percorso storico della collaborazione tra reumatologia e oculistica, è stata dedicata all’epidemiologia e alla clinica delle patologie autoimmuni e auto-infiammatorie sistemiche con coinvolgimento oculare (Dr.ssa A. Meneghel), nonché ai relativi approcci diagnostico-terapeutici (Dr.ssa F. Tirelli).Sono state illustrate in dettaglio le varie manifestazioni oculari ad origine autoimmune, sia quelle associate a malattie reumatologiche pediatriche, con particolare attenzione all’uveite associata all’Artrite Idiopatica Giovanile oligoarticolare, sia quelle che si presentano isolatamente (Dr.ssa M.E. Zannin),supportate nella loro diagnosi e nel follow-up clinico dall’indagine strumentale “Interferometria Laser del Flare” (Dr.ssa M. Mazzarolo). Si è proseguito con la presentazione delle flogosi intraorbitarie idiopatiche con accenni alla loro gestione terapeutica e delle complicanze oculari nella Sclerodermia Localizzata. Alla fine della sessione teorica, è stato riservato uno spazio al Dr. Frattolillo, oftalmologo pediatrico presso l’Ospedale dell’Angelo di Mestre, che ha affrontato il complesso ambito della gestione chirurgica delle uveiti complicate.

La sessione pratica conclusiva svolta nel pomeriggio ha evidenziato la stretta collaborazione tra i team di Immunopatologia Oculare (M.E. Zannin, M. Mazzarolo, N. Rocco) e Reumatologia Pediatrica (A. Meneghel, F. Tirelli) attraverso una dimostrazione pratica dell’attività ambulatoriale integrata, come viene svolta nella routine quotidiana, nella gestione del paziente affetto da patologia oftalmologica autoimmunitaria isolata e da malattia reumatologica con coinvolgimento oculare.

Un ringraziamento speciale è rivolto ai nostri piccoli pazienti e ai loro genitori, la cui attiva partecipazione durante la seduta ambulatoriale ha contribuito in modo significativo al pieno successo dell’iniziativa.
Team di Oftalmologia Pediatrica

Potrebbe interessarti anche:

NOVITA’ DAL CONGRESSO NAZIONALE DI REUMATOLOGIA PEDIATRICA

Dal 17 al 19 Ottobre 2024 si è svolto a Lecce il 3° Congresso Nazionale della Società di Reumatologia Pediatrica (REUMAPED), che ha rappresentato una importante occasione di aggiornamento scientifico e di confronto tra i professionisti del settore, con il coinvolgimento attivo anche delle Associazioni delle famiglie e dei pazienti.

Leggi
Torna in alto